Insalata di farro: per un pranzo leggero!

insalata di farro

Servire in tavola l’insalata di farro vuol dire giocare sul sicuro, in quanto è un piatto davvero molto buono e gustoso, oltre che fresco, quindi è ideale da presentare in occasione delle calde e afose giornate estive, quando si ha poca voglia di mangiare ma si ha comunque bisogno di mantenersi in forze. In questi casi riuscire a coniugare un pasto che ci permetta di fare il pieno di tutti i nutrienti, senza rinunciare al gusto, è l’ideale, e così è per l’insalata di farro.

La ricetta che vi segnaliamo è per preparare l’insalata di farro con i pomodorini e le olive, ma ovviamente potete aggiungere tutti gli ingredienti che più vi piacciono, come la carne, il prosciutto o lo speck a cubetti, i formaggi, le uova sode sbriciolate, altre verdure e pesce con il tonno in scatola, a seconda dei vostri gusti.

Potete preparare l’insalata di farro in anticipo e conservarla in frigorifero in attesa di consumarla: l’importante è che non trascorrano più di 3 giorni da quando al preparate a quando al consumate, altrimenti potrebbero insorgere e processi di decomposizione di taluni nutrienti.

Preparare l’insalata di farro è molto semplice: fatte bollire abbondante acqua in un pentolino, salatela e buttate il farro perlato. Fatelo cuocere per 35-40 minuti, poi scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete gli ingredienti che preferite, salate leggermente, versate un filo d’olio e mescolate. Coprite l’insalata di faro con un foglio di pellicola per alimenti o con un foglio di alluminio e riponetela in frigorifero in attesa di servirla.