costo gas metano seconda casa

A quanto ammonta il costo gas metano seconda casa?

A differenza della fornitura di energia elettrica, il costo gas metano seconda casa non tende a variare in base alla propria residenza e quindi, non c’è distinzione tariffaria (fatta eccezione a quella su base geografica) tra prima e seconda casa. Che sia prima o seconda casa, infatti, le tariffe variano in base alla zona climatica in cui si trova l’immobile. Ciò vuol dire che se possiedi una seconda casa in cui non risiedi abitualmente, ad esempio una casa al mare o una in montagna, pagherai lo stesso costo gas metano seconda casa della materia prima previsto per la tua abitazione principale.

 

Le tariffe gas per i non residenti sono più elevate?

Assolutamente no. Come già anticipato sopra, il costo gas metano seconda casa per i non residenti non prevede alcuna variazione rispetto a quello previsto per i residenti. Infatti, il costo gas metano seconda casa resta invariato indipendentemente dalla residenza, se principale o secondaria. Nel caso in cui tu possegga una seconda casa dove però non risiedi abitualmente, non dovrai effettuare alcuna comunicazione al tuo fornitore per richiedere distinzioni di prezzo fra utenze domestiche di residenza e non di residenza.

 

Come risparmiare sulla bolletta del gas seconda casa

Appurato che il costo gas metano seconda casa non tende a variare se non in base alla zona geografica dell’immobile, è importante capire come risparmiare sulle bollette del gas. Trattandosi di una seconda abitazione, i consumi delle utenze domestiche saranno sicuramente più contenuti ma dovrai prestare attenzione alle modalità di impiego delle risorse. Come prima cosa dovrai attuare delle piccole strategie mirate ad ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e di evitare inutili sprechi, giocando d’anticipo. Sarebbe meglio orientarsi verso un impianto di riscaldamento adatto, valutando le caratteristiche dell’abitazione e il contesto in cui si trova, soprattutto se si tratta di una casa di montagna. Dovrai controllare l’isolamento termico per evitare inutili dispersioni di calore e valutare, in tal caso, l’adozione di soluzioni energetiche a basso impatto ambientale, ad esempio pannelli solari, ideali per le abitazioni che si trovano in zone particolarmente temperate, come la campagna o il mare.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sparl071/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *